Emicrania? Interval training: un rimedio alla portata di tutti

Emicrania? Interval training: rimedio efficace a portata di tutti

Mal di testa? Emicrania? Uno dei rimedi più efficaci è semplice, costa poco e ha anche molti altri benefici (compresi quelli per la linea): è lo sport. In particolare a far bene è l’interval training, ovvero un esercizio aerobico in cui si alternano ad intervalli regolari esercizi ad alta e bassa: pochi minuti di esercizio ad alta intensità e pochi minuti di recupero in cui ci si riposa o si fa esercizio di intensità moderata. Lo rivela uno studio condotto da un’équipe di ricerca guidata da Alice Minghetti dell’Università di Basilea che spiega: “L’esercizio aerobico supervisionato dovrebbe essere considerato come strategia complementare preventiva e terapeutica per chi soffre di emicrania”.

Presentato in occasione del diciottesimo Congresso della International Headache Society (IHC) 2017 tenutosi a Vancouver, lo studio mostra anche che vi sono effetti positivi, anche se di portata inferiore, con lo svolgimento di attività fisica continua di intensità normale, non eccessiva.

Gli esperti hanno monitorato un campione pazienti con emicrania e li hanno divisi in tre gruppi. Il primo doveva svolgere per 12 settimane due allenamenti di interval traing della durata di 28 minuti ciascuno (alternando 4 minuti di corsa veloce a 4 minuti di corsa moderata). Il secondo doveva svolgere due volte a settimana 45 minuti di corsa di intensità moderata. Il terzo non doveva fare attività sportiva.

Ebbene, la frequenza degli attacchi di mal di testa è passata da una media di 5,3 attacchi a settimana a una di 1,1 attacchi dopo 12 settimane di interval training; da 4,6 attacchi settimanali in media a 3,6 con la pratica sportiva regolare moderata. E’ possibile che facendo interval training si metta in circolo una maggiore quantità di ossigeno e si attivi la circolazione, con benefici per il controllo dell’emicrania.

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