Dormito solo due ore? Basta un pisolino di 30 minuti per riprendersi

Dormito solo due ore? Basta un pisolino di 30 minuti per riprendersi

12 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Notte in bianco? Avete fatto tardi e avete dormito solo una manciata di ore? Niente paura: basta un sonnellino di mezz’ora per tornare in forma, battere lo stress e rafforzare il sistema immunitario. A dirlo è uno studio dell’Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité, Francia

I ricercatori francesi hanno analizzato la relazione tra ormoni e sonno in un gruppo di undici uomini sani tra i 25 e i 32 anni. I volontari sono stati sottoposti a due sessioni di test del sonno in laboratorio, dove i pasti e l’illuminazione erano strettamente controllati. Durante una sessione, gli uomini sono stati risvegliati dopo sole due ore di sonno notturno. Nell’altra sessione, gli uomini avevano la possibilità di fare un riposino di 30 minuti il giorno dopo.

I ricercatori hanno analizzato urina e saliva dei partecipanti per determinare come il poco sonno e il riposino avessero alterato i livelli ormonali. Ebbene, dopo una notte di sonno limitato senza pisolino, gli uomini avevano un aumento di 2,5 volte dei livelli di noradrenalina, un ormone e neurotrasmettitore coinvolto nella risposta del corpo allo stress (aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la glicemia). Non sono invece stati rilevati cambiamento nei livelli di noradrenalina quando i volontari recuperavano il sonno, anche dormendo per soli 30 minuti.

 

 

Tags