Poco sonno o troppo collegati a un rischio di pressione sanguigna alta

Dormire un’ora di sonno in più potrebbe aiutare a dimagrire

8 Febbraio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

Dormire un’ora in più ogni notte potrebbe aiutare le persone in sovrappeso a dimagrire mezzo chilo all’anno. Lo sottolinea uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine. I ricercatori dell’Università di Chicago hanno monitorato la durata del sonno e l’apporto calorico di 80 persone obese. L’età del campione andava dai 21 ai 40 anni e in media il loro sonno era meno di sei ore e mezza a notte.

I partecipanti che hanno dormito un’ora in più hanno consumato in media 270 calorie in meno ogni giorno. Questo potrebbe portare le persone a dimagrire l’equivalente di 4 kg all’anno. Non è ancora chiaro il motivo per cui coloro che hanno dormito di più abbiano mangiato di meno, ma verrà analizzato in ricerche future. Studi precedenti hanno mostrato che dormire poco può alterare negativamente gli ormoni che regolano l’appetito. Questo con maggiore possibilità di cedere alle abbuffate.

L’autrice principale dello studio, la dott.ssa Esra Tasali, ha dichiarato: “Se le abitudini di sonno sane vengono mantenute per un periodo più lungo, ciò porterebbe a una perdita di peso clinicamente importante nel tempo”. “Molte persone stanno lavorando duramente per trovare modi per ridurre il loro apporto calorico per perdere peso. Solo dormendo di più, potresti essere in grado di ridurlo sostanzialmente”.

Tasali ha affermato: “La maggior parte degli altri studi su questo argomento nei laboratori sono di breve durata, per un paio di giorni e l’assunzione di cibo è misurata da quanto i partecipanti consumano in una dieta proposta. Nel nostro studio, abbiamo solo manipolato il sonno e fatto mangiare ai partecipanti quello che volevano, senza registrazione di cibo o altro per tracciare la loro alimentazione da soli”. “(…) Ora abbiamo dimostrato che nella vita reale, senza apportare altri cambiamenti allo stile di vita, puoi prolungare il sonno e mangiare meno calorie. Questo potrebbe davvero aiutare le persone che cercano di perdere peso”. Foto da Pixabay. Fonte: Daily Mail.

Tags