Dormire meglio? Basta iniziare a lavorare alle 10

Dormire meglio? Basta iniziare a lavorare alle 10

15 Dicembre 2014 - di Mari

WASHINGTON – Volete dormire meglio? Iniziate a lavorare alle 10. L’invito arriva dagli scienziati della University of Pennsylvania Perelman School of Medicine che hanno pubblicato i risultati dei loro studi su Sleep.

I ricercatori americani hanno raccolto e analizzato i dati sul sonno e le abitudini lavorative di 125mila adulti seguiti tra il 2003 e il 2011. Dai dati è emersa un’associazione tra l’inizio del lavoro o della scuola la mattina presto e un minor tempo trascorso dormendo. I risultati mostrano che prima ci si sveglia e meno si dorme.

Nello specifico, chi inizia a lavorare alle 6 dorme circa sei ore, chi comincia tra le 9 e le 10, invece, dorme circa sette ore e mezzo. Quindi è questo orario che permette di dormire il tempo considerato “ideale”secondo i canoni della American Academy of Sleep Medicine, che raccomanda agli adulti di dormire tra le sette e le nove ore a notte. Anche se la realtà è un’altra cosa: un rapporto dei Centers for Disease Control ha mostrato che un terzo dei lavoratori dorme solo sei ore a notte.

Tags