Se tua moglie si lamenta di continuo il motivo c’è e te lo spiega la scienza

mal di testa donna

È facile per gli uomini dire alle donne “ti lamenti sempre” accusandole di non farsi andare bene mai niente. Eppure secondo la scienza e secondo quanto rivelano i risultati di una ricerca realizzara dalla Agencia de Salut Publica di Barcellona che ha preso in considerazione 29 mila volontari di entrambi i sessi, il gentil sesso si lamenta, almeno per quanto riguarda il proprio stato di salute, più degli uomini. Sempre secondo lo studio le donne sarebbero anche più attente ai sintomi presentati dal proprio corpo e sarebbero, molto più degli uomini, affette da patologie di tipo cronico.

Le signore, secondo lo studio spagnolo sarebbero assai più “lamentose” degli uomini: alla base dello studio l’incrocio dei risultati delle risposte date dal campione preso in esame a cui era stato chiesto di definire il personale stato di salute degli ultimi 12 mesi utilizzando un criterio che poteva andare da molto buono a buono, discreto, scarso e molto scarso.
Nel 38,8% dei casi le donne hanno risposto in maniera negativa, affermando di percepire dunque un cattivo stato di salute a fronte di un 27% degli intervistati di sesso maschile.
Analizzando più nel dettaglio, il 25,7% delle donne ha dichiarato di essere piuttosto abituata a disturbi cronicizzati, a fronte di un più basso 19,3% degli uomini.
Questo squilibrio di salute tra diversi generi sarebbe da ricercarsi secondo i ricercatori spagnoli proprio nella maggior facilità con cui le donne soffrono di patologie persistenti. Sarebbe infatti documentato come molte delle patologie responsabili di dolori insanabili tendono ad avere incidenza maggiore nella popolazione femminile.

Potrebbero interessarti anche...