Quanto a lungo vivrai? E’ scritto nel Dna

10 Gennaio 2012 - di Mari

GLASGOW (SCOZIA) – Le cartomanti del 2012 saranno i genetisti: con un esame del Dna ti diranno quanto vivrai. I ricercatori dell’Università di Glasgow hanno scoperto che il migliore indicatore della longevità di un essere vivente è un pezzo del codice genetico, il telomero.

I telomeri sono le regioni terminali dei cromosomi, che contengono i codici genetici individuali. Composti da Dna altamente ripetuto, hanno un ruolo determinante nell’evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi.

Alla fine dei cromosomi ci sono questi “cappucci” che li proteggono da eventuali danneggiamenti e deterioramenti.

Ora per la prima volta gli scienziati hanno misurato la lunghezza del telomero di un individuo e da questo sono riusciti a ricavare la durata della vita.

La lunghezza dei telomeri varia in base sia a fattori ereditari sia a fattori ambientali come l’esposizione allo stress. E questa scoperta evidenzia l’importanza di certi processi che avvengono nei primi anni di vita, e delle condizioni in cui si vive da piccoli. I fattori ambientali dei primissimi anni di età possono infatti influenzare la durata della vita.