Distrofie, muscoli rigenerati grazie al collagene

10 Giugno 2013 - di Mari

PADOVA – Rigenerare i muscoli danneggiati grazie ad un’impalcatura molecolare a base di collagene: è la scoperta fatta da uno studio finanziato da Telethon e condotto dall’Università di Padova. Una ricerca i cui risultati aprono la strada ad un nuovo approccio terapeutico per malattie muscolari degenerative, come le distrofie.

Gli scienziati hanno scoperto che un certo tipo di collagene, il VI, è in grado di rigenerare i muscoli ed è responsabile dell’ancoraggio delle fibre muscolari alla loro struttura esterna di supporto, la matrice, ma quando è difettoso porta allo sviluppo di due rare malattie ereditarie del muscolo, la distrofia congenita di Ullrich e la miopatia di Bethlem.

In modelli animali di queste patologie il collagene VI è risultato essenziale per una corretta rigenerazione muscolare. Serve da impalcatura alle ‘cellule satelliti’ che rigenerano i muscoli. Senza il collagene VI, le cellule satelliti non si attivano nel modo giusto e rimangono incapaci di generare nuovo muscolo.

Poiché il collagene VI è prodotto principalmente da cellule facili da coltivare in laboratorio, i fibroblasti, trapiantando un numero relativamente piccolo di queste cellule nei muscoli dei topi con distrofia di Ullrich, i ricercatori padovani sono riusciti a ripristinare una corretta impalcatura, migliorando significativamente le capacità rigenerative dei muscoli.