Dimagrire nella vasca da bagno: quante calorie si bruciano

Dimagrire nella vasca da bagno: quante calorie si bruciano

23 Agosto 2016 - di Mari

LONDRA – Dimagrire stando a mollo nella vasca da bagno. Un sogno? Tutt’altro. Perché passare così un’ora della propria giornata fa consumare fino a 126 calorie. I calcoli li hanno fatti i ricercatori delle Università inglesi di Loughborough e di Leicester, nell’ambito di uno studio per valutare tecniche alternative all’esercizio fisico per migliorare il controllo del diabete di tipo 2. 

Gli studiosi hanno così scoperto che restare a mollo nella vasca da bagno per almeno un’ora, con l’acqua molto calda (a 40 gradi centigradi) permette di bruciare 126 calorie: le stesse consumate con una camminata di 25-30 minuti. Inoltre sarebbe in grado di tenere a bada la glicemia più di un’ora di pedalata in bicicletta o cyclette.

 

La premessa dei ricercatori, coordinati da Steve Faulker, è che “un aumento dell’attività fisica andrebbe sempre incoraggiato e che lo sport è il miglior modo per conservare una buona salute”.

Ma l’ipotesi degli studiosi è che “il bagno caldo favorisca il rilascio di proteine da shock termico, aiutando in questo modo a ridurre i livelli glicemici attraverso l’aumento dell’assorbimento del glucosio controllato dall’insulina”.

Durante l’esperimento condotto su dieci pazienti i volontari sono stati ‘messi a mollo’ a 40 gradi mentre indossavano un sistema per il monitoraggio della glicemia. In giorni diversi gli stessi hanno pedalato a un’intensità tale da produrre l’aumento di 1 grado della temperatura corporea, così da simulare quello che avveniva nelle sessioni in vasca da bagno.

Come ha spiegato Faulker,

“Abbiamo visto che chi faceva un bagno caldo, in media, presentava un picco glicemico del 10% inferiore rispetto a chi pedalava. Un dato completamente inatteso”.

Inoltre restare a mollo nella vasca d’acqua calda si traduceva anche in un aumento dell’80% del dispendio energetico, pari a 126 kcal all’ora: circa 100 in più che stando senza far nulla.