Vuoi restare in forma? 5 buone abitudini da seguire

Dimagrire con il metodo mindful: le regole da seguire

15 Giugno 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Mangiate con consapevolezza. Tutto il cibo sembrerà più gustoso così che basterà mangiarne molto meno, perché saremo appagati prima per dimagrire o almeno tentare di farlo. E’ questa la filosofia del metodo “Mindful”, che promette di migliorare il nostra benessere. A sostenerlo – a fronte di quella che sta diventando una tendenza di massa negli Usa – sono esperti americani. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Conosciuto da pochi solo alcuni anni fa, il metodo di vita ‘mindful’, è oggi sempre più applicato all’alimentazione nella lotta all’obesita’. Esistono infatti un ‘Centro Usa per il mangiare mindful’, e una serie di psicologi e ‘coach’ specializzati. E gli adepti giurano di dimagrire, proprio perché non si pensa a dimagrire.

“Bisogna abbandonare radicalmente la mentalità di stare a dieta, e mangiare ciò che piace con totale ‘presenza’ di spirito ogni momento, ogni boccone, ogni sapore”, ha spiegato Susan Albers, psicologa della Cleveland Clinic. “Quando affiniamo ogni senso nell’assunzione di cibo, ascoltiamo il nostro corpo che ci dirà naturalmente quando smettere”. Ma per riuscirci e’ bene seguire 5 regole di buon senso. Eccole: – Sedersi sempre quando si mangia. Anche solo una merenda, due nocciole e cosi’ via.

    – Assaporare attentamente e lentamente ogni alimento, pezzo per pezzo.
    – Masticare lentamente, assecondando ogni gusto e retrogusto.
    – Creare un ambiente consono, con poche distrazioni e che aiuti la concentrazione sul cibo.
    – Sorridere: sempre tra un boccone e l’altro.

“L’intenzione dell’alimentazione ‘mindful’ – ha ripetuto Albers – è stimolare la concentrazione sull’attimo presente, accettando i propri gusti e appetiti, stimolando la curiosita’ verso ogni sapore”. La promessa – secondo gli esperti – non è di dimagrire. Ma la pratica condurrebbe naturalmente alla perdita di peso. (ANSA).

Tags