dimagrire-colazione-cereali-integrali

Dimagrire, il cibo che non deve mancare a colazione

5 Giugno 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Mancano poche settimane all’inizio dell’estate e in questo momento dell’anno ci si affanna a trovare la dieta più adatta per buttare giù i chili di troppo e dimagrire. Le soluzioni lampo non sono mai la risposta più efficace per tornare in forma. E’ consigliabile al contrario recarsi da un esperto dell’alimentazione nei mesi precedenti la stagione estiva per avere una dieta dettagliata e adatta al nostro caso specifico.

A differenza di quello che la nostra mente (con un po’ troppa superbia) vuole portarci a pensare, i regimi dietetici restrittivi fai da te sono quasi sempre destinati al fallimento. Dopo i primi giorni in cui si ha la situazione sotto controllo inizia la fase in cui siamo a corto di idee su cosa mangiare. Possiamo nutrirci con lo stesso pasto per due tre giorni ma al quarto siamo già stanche della stessa minestra.

Ci sono tuttavia alcune “verità”, dati di fatto che sono ormai noti rispetto al dimagrimento e al controllo di alcune malattia come diabete e colesterolo. Un posto speciale lo hanno i cibi integrali. Gli sforzi per la perdita di peso possono iniziare dal mattino con una sana colazione. I cereali sono il pasto per molti al risveglio e ci sono molte (forse troppe) opzioni disponibili. Se però il tuo obiettivo è quello di perdere peso, assicurati di mangiare cereali integrali. I cereali integrali sono la scelta migliore a colazione per il controllo del peso e il miglioramento della salute, ha spiegato il Dairy Council of California.

I cereali integrali comprendono grano, riso, mais, avena, segale, orzo e miglio. Sono ricchi di fibre alimentari che possono aiutare a garantire una digestione più sana e ridurre il rischio di cancro intestinale. Una dieta ricca di fibre può anche aiutare a mantenere un peso corporeo sano e ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Tags