Estate, i 10 frutti più dissetanti e salutari che dovresti includere nella dieta

Dimagrire, 3 alimenti che hanno pochissime calorie

21 Giugno 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Per dimagrire e perdere peso non basta contare solo le calorie. Bisogna anche soffermarsi sulla qualità del cibo. Portare avanti una dieta non è una passeggiata e spesso pensare di farcela con le proprie forze senza l’aiuto di un esperto dell’alimentazione è un’utopia. Se nei primi giorni improvvisati abbiamo l’impressione di governare al meglio la dieta, già dopo qualche giorno avere la pazienza di trovare le giuste combinazioni sarà complicato. Eliminare arbitrariamente alcuni cibi a favore di altri o viceversa potrebbe portare a gravi carenze nutritive. Solo un esperto è in grado di consigliarci correttamente, garantendo una continuità al nostro regime alimentare.

Quando siamo alle prese con la fame nervosa, ci sono alcuni cibi che possono venire in nostro soccorso. Il polpo è uno di questi: ha poco grasso e cotto nel modo giusto è anche gustoso. Contiene solo 69 chilocalorie per 100 grammi e, come se ciò non bastasse, è una fonte di proteine, vitamine del gruppo B e minerali, come zinco, ferro e potassio. Se l’insalata verde ti ha stancato, prova con l’indivia, leggera e rinfrescante, ottima per l’estate. Ha solo 10 calorie per 100 grammi,acqua, acido folico, vitamine C, B1, B2, vitamina A, vitamina K e minerali come il potassio o il manganese.

Fragole, more e lamponi sono altri alleati per dimagrire. Contengono vitamina C, che li rende un potente antiossidante e aiuta a combattere gli effetti dei radicali liberi. Poche le calorie, rispettivamente 36, 37 e 38. Uno studio del 2015 ha rivelato che l’equivalente di due o tre porzioni al giorno di frutti di bosco come fragole, mirtilli e lamponi, oltre che uva e mele, può aiutare a trasformare il grasso in eccesso in ‘grasso beige’, una terzo tipo di grasso, oltre a quello bianco o marrone, brucia calorie. E anche col vino rosso si potrebbe ottenere un effetto simile. Merito del resveratrolo, un antiossidante che tra gli effetti benefici avrebbe anche quello di combattere l’obesità. 

Tags