Dimagrire con un ormone: irisina, rafforza ossa e brucia grassi

Dimagrire con un ormone: irisina, rafforza ossa e brucia grassi

17 Settembre 2015 - di Mari

BARI Dimagrire grazie ad un ormone: presto potrebbe essere possibile. Non si tratta di un ritrovato per chi non ha voglia di mettersi a dieta e di fare attività fisica, ma di una speranza per le persone anziane e per coloro che non possono muoversi, come chi è paralizzato. Questo ormone, infatti, che si chiama irisina, è in grado di rafforzare le ossa, bruciare grassi e fare quindi dimagrire. 

L’ormone è stato scoperto dai ricercatori dell’università di Bari in collaborazione con quelli dell’ateneo di Ancona. L’irisina viene prodotta fisiologicamente dai muscoli e la prospettiva ”è di utilizzare questo ormone in futuro come farmaco”, ha detto Saverio Cinti, direttore del centro sull’Obesità dell’università di Ancona, coautore della ricerca. ”Ulteriori studi condotti su animali utilizzati come modello dell’osteoporosi si stanno rilevando promettenti”, ha detto Grano. ”Probabilmente il principale ruolo della molecola sullo scheletro agisce a piccole concentrazioni, mentre a dosi più elevate agisce anche sul grasso”.

Se per i più pigri è suggestiva l’idea di un farmaco che possa far bene come la palestra, il primo obiettivo dei ricercatori è comunque un altro. ”Puntiamo ad avere un farmaco per – ha spiegato Grano – chi non ha la possibilità di fare attività fisica, come gli anziani che non possono muoversi o persone paralizzate, ma anche per gli astronauti che quando sono in orbita perdono massa ossea a causa della mancanza di gravità”.