Dimagrire con la cannella: aiuta a bruciare i grassi

Dimagrire con la cannella: aiuta a bruciare i grassi

31 Marzo 2016 - di Mari

TOKYO – Dimagrire grazie alla cannella. Ebbene sì: questa dolce e particolare spezia aiuta a stimolare il metabolismo e, soprattutto, a bruciare i grassi. Insomma: un vero e proprio alleato di chi vuole perdere peso.

A dirlo è uno studio pubblicato negli Scientific Reports di Nature e condotto dagli scienziati del Nestlé Research Center di Losanna, in Svizzera, e dell’Università di Tokyo.

I ricercatori hanno scoperto, in particolare, che l’aldeide cinnamica (la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella) fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. Questo, spiegano gli esperti,

“grazie alla stimolazione di un processo chiamato termogenesi, che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso”.

Le particolari proprietà della cannella, sottolineano i ricercatori, sono analoghe a quelle del peperoncino. In questo caso è la capsaicina che, oltre a conferirgli il tipico sapore piccante, esercita un’attività anti-fame: è proprio questo principio attivo che fa aumentare il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto. Secondo gli esperti, quindi, realizzare ricette opportunamente speziate potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico, utilizzando queste sostanze non solo per insaporire i piatti, ma anche per ricavarne un vantaggio per la propria salute.