Dimagrire, colazione abbondante aiuta a perdere peso

Dimagrire, colazione abbondante aiuta a perdere peso

19 Luglio 2017 - di Mari

Una prima colazione abbondante, consumata come pasto principale della giornata, aiuta negli anni a dimagrire o mantenere il peso se si è già dimagriti. A rafforzare quest’idea diffusa è un ampio studio pubblicato sul Journal of Nutrition, che ha preso in esame le abitudini di oltre 50mila persone dai 30 anni in su, seguite in media per 7 anni nel corso della loro vita.

All’inizio, i ricercatori della School of Public Health di Loma Linda, in California, hanno invitato i partecipanti a compilare un questionario, specificando la loro storia medica, le pratiche alimentari, l’attività fisica. Quindi li hanno seguiti con questionari periodici. Ne è emerso che le persone che hanno mangiato regolarmente solo uno o due pasti al giorno hanno avuto una diminuzione dell’Indice di massa corporea (IMC).

Al contrario, coloro che hanno mangiato più di tre pasti al giorno tendevano a ingrassare, e più i pasti consumavano, comprese le merende, maggiore era il guadagno di peso. Le persone che facevano colazione regolarmente tendevano a perdere peso più di quelle che la saltavano. E, ancora più importante, i partecipanti il ​​cui pasto più grande della giornata era la prima colazione hanno registrato una forte diminuzione dell’indice di massa corporea, a differenza di coloro che hanno fatto di pranzo o cena il loro pasto principale.

Inoltre, saltare la cena contribuiva alla perdita di peso, così come lasciar passare 5 o 6 ore tra colazione e pranzo, astenendosi da snack. Infine, anche tra persone over 60 anni, chi faceva della prima colazione il pasto principale tendeva ad evitare il guadagno di peso tipico di questa fascia di età.

L’importanza della colazione è già stata dimostrata da precedenti studi, ma questa è la prima analisi condotta su un campione di popolazione così ampio. I risultati saranno presentati alla Conferenza Internazionale sulla Nutrizione in Medicina, in programma a Washington.