Dieta, sport, relax? I falsi miti per vivere 100 anni

30 Agosto 2012 - di Mari

ROMA – Dimenticate tutto quello che sapete per vivere a lungo. Diete, sport, relax in realtà non servono. E questi sono alcuni dei dieci miti sulla longevità sfatati dalla scienza.

Sono altre le cose che contano. Come la serenità. Ma lo stress non accorcia la vita. Si può anche essere stressati ma vivere a lungo: ad oggi non è stata trovata alcuna associazione convincente tra una vita rilassante e una morte tardiva.

Non per questo si deve essere in coppia: altro mito sfatato è quello che prescrive il matrimonio come uno dei modi per raggiungere i cent’anni. Addirittura in certi casi le unioni hanno l’effetto opposto.

Il divorzio non fa male neppure ai figli di chi si separa. Meglio genitori separati e felici che uniti e infelici per far star bene i figli.

Sport, dieta e un’alimentazione equilibrata servono certo a vivere meglio. Ma non a vivere a lungo: almeno così avrebbero dimostrato i più recenti studi.

Nemmeno l’istruzione garantisce una vita longeva: sono molti i centenari che hanno solo la licenza elementare, o neppure quella.

In realtà la chiave non è (solo) né nel Dna né nello stile di vita, ma un po’ e un po’. Centenari non si nasce, ma neppure si diventa.