Dieta sana, patate viola alleate: 5 benefici

Dieta sana, patate viola alleate: 5 benefici

24 Novembre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Le patate viola sono uno dei trend culinari degli ultimi anni. Al di là del loro aspetto estetico, che ben si adatta ai piatti di chi ama il colore a tavola, questi ortaggi sono anche alleati della salute. Questo non esclude che solo un esperto dell’alimentazione, medico o nutrizionista, sia la fonte più autorevole per qualsiasi consiglio relativo alla nostra dieta. La scelta del fai da te non è mai la soluzione giusta in questi casi.

Tutte le patate, comprese le patate viola, sono abbastanza nutrienti e forniscono una vasta gamma di sostanze nutritive. Sono particolarmente ricche di minerali e vantano più potassio di una banana. Ecco una serie di benefici elencati dal sito Healthline.

Indice glicemico. Mentre tutte le varietà di patate influiscono sui livelli di zucchero nel sangue a causa del loro contenuto di carboidrati, le patate viola possono esercitare un effetto inferiore rispetto ad altri tipi a causa della loro alta concentrazione di composti vegetali di polifenoli. Questi composti possono ridurre l’assorbimento degli amidi nell’intestino, riducendo al minimo l’impatto della patata viola sui livelli di zucchero nel sangue.

Antiossidanti. Il fatto che le patate viola abbiano un colore brillante è un segnale rivelatore che ne sono ricche, soprattutto di antiossidanti polifenolici chiamati antociani. Lo stesso tipo di antiossidante che si trova nei mirtilli e nelle more.

Pressione sanguigna. Mangiare patate viola può favorire la salute dei vasi sanguigni e della pressione sanguigna. Ciò può essere in parte dovuto al loro più alto contenuto di potassio.

Alcuni studi di laboratorio hanno indicato che alcuni dei composti nelle patate viola, compresi i loro antiossidanti, possono aiutare a prevenire o combattere il cancro, incluso il cancro al colon e al seno.

Apportano fibre nella tua dieta. L’aggiunta di alcune porzioni di patate viola alla dieta ogni settimana può aiutare a colmare la tua mancanza di fibre.

Tags