Dieta, rimedi naturali: Rhodiola, la pianta che aiuta a dimagrire

Dieta, rimedi naturali: Rhodiola, la pianta che aiuta a dimagrire

7 Aprile 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si è a dieta con l’obiettivo di perdere peso, i fattori fondamentali da tenere in considerazione sono alimentazione e sport: mangiare i cibi giusti e adottare uno stile di vita attivo rappresentano la chiave per vivere in salute e perdere peso. Per questo motivo, gli esperti di nutrizione consigliano una dieta equilibrata e sana e la giusta quantità di attività fisica. Oltre all’alimentazione e allo sport, però, per perdere peso possiamo farci aiutare anche da alcuni rimedi naturali. A tal proposito, esiste una pianta, la Rhodiola, che rappresenta un vero toccasana per chi ha intenzione di perdere peso ma anche per chi vuole rimanere in salute. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non solo aiuta a dimagrire ma protegge il cuore e fa bene alla mente allontanando lo stress.

La Rhodiola fa parte della famiglia delle Crassulaceae e arriva dal Nord Europa. Le sue foglie sono carnose e i fiori sono gialli. La Rhodiola è conosciuta fin dai tempi antichi e le sue proprietà sono da sempre sfruttate per l’aiuto alla cura di molti probleimi di salute. Questa pianta, come il ginseng, favorisce il benessere psico-fisico grazie alle sue proprietà auto-adattogene. Non solo: potenzia e stimola le nostre difese immunitarie, migliora la resistenza alla fatica e aiuta a contrastare lo stress. La Rhodiola contrasta l’insonnia e favorisce il rilassamento muscolare.

Ma le proprietà della Rhodiola non finiscono qui. La Rhodiola è infatti ideale per proteggere il cuore. La pianta agisce direttamente sul sistema circolatorio, migliorando stati di tachicardia e pressione bassa.

Tuttavia, una delle proprietà per cui è più utilizzata è senza dubbio legata al dimagrimento. Da tempo studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della Rhodiola per favorire la perdita di peso. I fiori e le foglie infatti hanno la capacità di velocizzare il metabolismo e viene consigliata da molti nutrizionisti come integratore all’interno di una dieta bilanciata, perché è in grado di contrastare la fame nervosa e favorire il senso di sazietà.

La Rhodiola è molto semplice da reperire: si può trovare nelle erboristerie e più essere consumata sotto forma di capsule o polvere sfusa, tintura madre o olio essenziale. Come ogni rimedio naturale, tuttavia, si consiglia sempre di chiedere consiglio al proprio medico per le quantità adeguate al nostro tipo di problema.

Tags