Dieta intermittente: dimagrire facendo "pause"

Dieta: arriva Lorcaserin, la pillola che promette di far dimagrire davvero

7 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Addio dieta: dall’America arriva la pillola che promette di far dimagrire davvero. Si chiama Lorcaserin, viene dall’America e promette davvero di far perdere peso, agendo come inibitore dello stimolo della fame. Come riporta diLei, questa pillola avrebbe superato i test della Food and Drug Administration americana dopo aver dimostrato che non avrebbe effetti collaterali sul cuore e lo stato mentale dei pazienti.

Secondo gli studi, effettuati su circa 12mila persone obese e durati 4 anni due pillole al giorno di Lorcaserin possono ridurre del 5% il peso corporeo in alcuni mesi, senza effetti negativi sul cuore e sulla salute mentale. La ricerca è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine e, secondo alcuni esperti, questa nuova pillola potrebbe una volta per tutte ridurre il diffusissimo problema dell’obesità.

Come agisce il medicinale? Secondo la ricerca, il Lorcaserin agirebbe attivando il recettore della serotonina 2C presente nell’ipotalamo, in modo da assopire il senso di fame e dare un’idea di sazietà. Per ora il Lorcasterin sarà disponibile solo in America. Da noi, in Europa, avremo bisogno di altre ricerche e dovremo attendere il parere di Bruxelles sulla distribuzione del medicinale. Per quanto riguarda gli Usa, per ora il costo del trattamento è di circa 300 dollari al mese. Non certo economico ma una nuova speranza per le persone obese e per chi si ritrova da anni e anni a combattere con il peso, con risultati a volte frustranti e avvilenti.

Se veramente il farmaco dovesse risultare adatto alla perdita di peso senza effetti collaterali, non vuol dire certo che potremo dire addio a palestra e alimentazione sana. Non bisogna illudersi che la pillola porti al miracolo: un corretto stile di vita e un’alimentazione sana aiuterà solo a rendere la dieta più efficace.

Tags