Dieta contro ipertensione: alimenti e tisane che la combattono

Acque e tisane detox: come prepararle. 3 ricette

ROMA – Dieta contro l’ipertensione, sfruttare le proprietà di questi alimenti e i principi attivi di queste tisane per abbassare la pressione. L’ipertensione è un disturbo molto diffuso in Italia e tra le principali cause è stato evidenziato come ritmi stressanti e alimentazione scorretta aumentino il rischio di soffrire di questo problema. In caso di ipertensione, oltre all’uso dei farmaci adatti, uno dei consigli base degli esperti è senza dubbio quello di correggere l’alimentazione, che deve essere equilibrata e varia e, soprattutto, povera di sodio.

Il miglior alleato per combattere l’ipertensione è l’aglio, che può essere aggiunto nei cibi ma anche sotto forma di tisana. In questo modo potremo usufruire delle proprietà dell’aglio anche se non gradiamo troppo il sapore di questo cibo prezioso. Come si prepara una tisana all’aglio? Basta far bollire l’acqua e poi aggiungere, quando l’acqua bolle, uno spicchio di aglio, limone, zenzero e miele. Lasciar cuocere per circa 15 minuti e poi bere. La tisana non deve essere consumata ogni giorno ed è sconsigliata a chi ha la pressione bassa.

Sempre contro l’ipertensione, una delle spezie più efficaci è la malva, anche questa può essere aggiunta ai cibi o bevuta sotto forma di tisana. La malva ha proprietà calmanti e aiuta ad intervenire contro lo stress, uno dei fattori che possono determinare l’ipertensione. Utile anche il karkadè che ha anche una funzione preventiva. Un altro alleato sono le foglie di ulivo che aiutano a non far alzare la pressione sanguigna. Se vuoi provare a preparare un decotto a base di foglie di ulivo, basta far bollire le foglie nell’acqua e poi filtrare il tutto.

Contro l’ipertensione, poi, gli esperti non smetteranno mai di ripeterlo: uno dei nemici numero uno per la nostra salute è senza dubbio il sale: riduci quello aggiunto in fase di cottura e limita gli alimenti che ne contengono troppo. Per contrastare l’ipertensione è buona regola assumere quotidianamente questi cibi che hanno un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare e che contribuiscono ad abbassare il livello della pressione del sangue.

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