Dieta: 6 trucchi per resistere alla fame e alle abbuffate

Dieta: il segreto per perdere peso? Frequentare persone magre! Lo dice la scienza

27 Agosto 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando sei a dieta, frequentare persone magre agisce come stimolo per dimagrire. A dirlo è una ricerca scientifica, che ha dimostrato che, se si vuole perdere peso, frequentare persone sovrappeso non aiuta. Al contrario, avere a che fare con persone in forma potrebbe facilitare l’obiettivo di riuscire a dimagrire.
La ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, esorta dunque a frequentare persone in forma se si è a dieta. Gli studiosi hanno definito questo fenomeno “diffusione dell’obesità da persona a persona“.
Secondo l’indagine, se si frequenta un’amica sovrappeso o con patologie legate all’obesità, il rischio d’ingrassare è pari al 57%; se si frequenta un parente, la possibilità di aumentare di peso è del 40% mentre se in sovrappeso è il vostro partner, il rischio di ingrassare è il 37%. Sempre in base ai risultati, le persone dello stesso sesso influenzano di più, rispetto a quelle del sesso opposto.
Secondo i risultati della ricerca, il primo fattore che porta ad acquisire peso sono i comportamenti alimentari tenuti dalle persone che non seguono una dieta equilibrata, che spesso sono dannosi e poco sani, a cominciare dalla quantità di cibo ingerita. Le persone in forma tendono a mangiare di tutto ma in porzioni limitate mentre chi è in sovrappeso spesso mangia una quantità di cibo troppo elevata rispetto al proprio fabbisogno giornaliero. Altro fattore molto importante, la qualità del cibo: chi non segue un sano piano alimentare è portato a mangiare troppi grassi, carboidrati, e cibi ricchi di calorie.
Anche il fattore psicologico è molto importante: se si frequenta spesso una persona che mangia molto, infatti, siamo portati a giustificare anche i nostri sgarri e peccati di gola sostenendo che tanto non arriveremo mai a mangiare la sua stessa quantità di porzione, nonostante le nostre diventino sempre più grandi e comunque più grandi del necessario.
Infine, spesso chi è in sovrappeso tende a soffrire di vere e proprie patologie legate all’alimentazione, come un atteggiamento compulsivo rispetto al cibo. 

Per tutti questi motivo, secondo la ricerca se si è a dieta è sempre meglio mangiare con persone magre. Questo ovviamente non vuol dire trascurare amici in sovrappeso! Magari li si può coinvolgere in attività all’aperto come passeggiate al parco o facendo attività fisica insieme: ne gioverete entrambi.

Tags