Dieta dei 22 giorni per dimagrire e sgonfiarsi in 3 settimane

Dieta contro il diabete: 8 alimenti ricchi di Vitamina C

20 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta della Vitamina C per fare il pieno di questo importantissimo nutriente con proprietà antiossidanti. 8 alimenti ricchi di Vitamina C che andrebbero assolutamente introdotti nella nostra dieta quotidiana. La Vitamina C è un componente molto importante per il nostro benessere: si tratta di uno dei migliori antiossidanti naturali, aiuta combattere i radicali liberi, elimina le tossine, ha un effetto antibatterico.

Non solo: in caso di diabete la vitamina C è consigliata dagli esperti in quanto molti studi hanno dimostrato che questo componente aiuta ad eliminare molte complicazioni legate a questa malattia. Uno studio pubblicato su una rivista scientifica specialistica (Diabetes Care 2005; 28:2458-64) evidenzia come la presenza di antiossidanti nella dieta (e in particolare delle vitamine C ed E, di zinco e di magnesio) previene o migliora la nefropatia diabetica (cioè la compromissione del rene provocata dal diabete). A questo punto, allora, non ci resta che andare a scoprire 8 alimenti ricchi di Vitamina C.

Arance: sembra banale ma non è scontato: le arance sono ricche di vitamine e oligoelementi, anche di minerali come fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. Ci sono diversi studi che indicano che il loro consumo regolare riduce il rischio di vari tipi di malattie, come le malattie cardiache e il cancro e aiutano in caso di diabete.
Papaya: non tutti lo sanno ma la papaya è un frutto tropicale molto simile all’arancia. E’ altamente digeribile e ricco di vitamina A e B9 (acido folico). Contiene papaina, un tipo di enzima che aiuta nella digestione, prevenendo la formazione di gas e gastrite.
Kiwi: leggero e gustoso, il kiwi è un ottimo antiossidante, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti e in caso di diabete perché è povero di calorie e di zuccheri ed ha un alto potere saziante. Contiene più dell’80% di acqua.
Timo e prezzemolo: le erbette sono ricche di vitamine. Il timo, in particolare, è conosciuto per le sue proprietà calmanti ed è usato per problemi
digestivi e alcune malattie respiratorie come raucedine e mal di gola. Il prezzemolo è un diuretico e aiuta a purificare i reni.
Peperoni: ottima fonte di vitamina B6 (che aiuta il sistema nervoso centrale e il cervello), vitamina B2, E e beta-carotene. Questo gli dà proprietà per prevenire malattie degenerative croniche, la cataratta, emorragie cerebrali e malattie cardiache.
Peperoncino: non tutti lo sanno ma i peperoncini, soprattutto quello verde e quello rosso, sono ricchi di vitamina C. Il principio attivodel peperoncino è la capsaicina e alcuni studi gli hanno attribuito proprietà anti-cancro, analgesici, anti-infiammatori e anti-microbicheNon solo: contengono anche molta vitamina A, B1, B2 e B6, oltre a minerali come calcio, ferro, zolfo, magnesio, sodio, potassio e iodio. Da non far mancare nella nostra dieta quotidiana!
Verdure a foglie verdi: le più ricche di vitamine, minerali e clorofilla, questo tipo di verdura apporta molti benefici per il corpo, proteggendo il sistema immunitario e favorendo la disintossicazione del corpo.
Fragole: gustose e leggere, le fragole sono altamente diuretiche e ricche di antiossidanti. Hanno proprietà depurative, anti infiammatorie e aiutano a combattere anche l’anemia.

Tags