Diabete giovanile (tipo 1): dalla immunoterapia nuove speranze

Dieta e glicemia alta: 4 cibi che bilanciano lo zucchero nel sangue

21 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta contro il diabete per abbassare la glicemia nel sangue. In caso di glicemia alta è buona regola adottare uno stile alimentare corretto e sano, per evitare il rischio di diabete. Consumando questi 4 alimenti, potrai bilanciare i livelli di glucosio nel sangue e combattere l’insorgenza non solo di diabete ma anche di fastidiosi sbalzi d’umore. La chiave è tutta nello zucchero: Secondo quanto si legge su “Healthline” se i livelli di zucchero sono troppo alti nel sangue si può andare incontro a effetti collaterali, come stanchezza e sonnolenza, ma anche glicemia alta e il rischio di diabete. Come si legge su “National Library of Medicine” lo zucchero (o glucosio) è la principale fonte di energia per il nostro corpo e proviene dal cibo che consumiamo. Se la nostra dieta è troppo ricca di zuccheri, però, possiamo andare incontro ad alcuni fastidiosi disturbi, come la glicemia alta, che possono sfociare in malattie pericolose come il diabete. Mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, dunque, è molto importante e l’alimentazione ci viene in aiuto: ecco 4 cibi che bilanciano il livello di zucchero nel sangue
  • Mandorle: come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista “Metabolism”, le proprietà benefiche delle mandorle controllano l’apporto di zucchero nel sangue e diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari. Fli esperti consigliano di mangiarne una manciata (4 – 5) al giorno.
  • Cipolle e aglio: studi scientifici hanno mostrato come il consumo di cipolla e aglio, abbiano un effetto benefico sull’organismo stabilizzando glicemia e umore. Se gradite questi alimenti, potete aggiungerlo anche quotidianamente alle vostre portate o insalate.
  • Hummus: l’hummus, preparato con crema di ceci, risulta un’ottima alternativa per bilanciare i livelli di glucosio nel sangue.
  • Aceto di sidro di mele: Uno studio ha dimostrato che bere 20 g circa di aceto di sidro di mele prima di iniziare un pasto a base di carboidrati, può contribuire a stabilizzare il glucosio nel sangue.

Tags