Diabete e dieta, dimagrire in 8 settimane: Crocchette Thai, ricetta

Dieta delle fibre contro diabete e colesterolo alto

18 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta contro il diabete e il colesterolo alto, sfrutta le proprietà delle fibre per combattere la glicemia alta e il colesterolo cattivo. Gli esperti non smetteranno mai di ripeterlo: la prima regola per abbassare colesterolo e glicemia è senza dubbio seguire una corretta alimentazione. Una dieta ricca di fibre è il miglior alleato per vivere in salute: le fibre, infatti, favoriscono il funzionamento dell’intestino, abbassano colesterolo e glicemia (riducendo il rischio di diabete) e, perché no, ci aiutano a rimanere in forma. Ecco gli alimenti che dovremmo privilegiare per fare il pieno di fibra.

Carote: non tutti lo sanno ma le carote contengono fibre particolari, in grado di trattenere molta acqua. Questa proprietà le rende molto utili per l’intestino e perfette per una dieta a base di fibre. Consumatele prima di un pasto a base di grassi e carboidrati, per ridurre l’assorbimento degli zucchero e la glicemia.

Carciofi: depurativi e drenanti, i carciofi sono un toccasana per la nostra salute. Depurano il sangue e disintossicano i fegato, inoltre contengono moltissime fibre. Fra le foglie di questo ortaggio si trova anche l’inulina, una fibra solubile che aiuta ad abbassare il colesterolo.

Legumi: ricchi di fibre e poveri di calorie, i legumi sono un ottimo alleato contro glicemia e colesterolo alti. I più ricchi di fibre sono i fagioli (borlotti, azuki o cannellini), che vanno consumati con la buccia per combattere il diabete e l’obesità. Per aumentare la quantità di fibra possono essere assunti insieme a cereali oppure con verdure a foglia verde per fare il pieno di ferro.

Cipolle: Alimenti ricchi di fibre di qualità, le cipolle regolarizzano l’intestino e forniscono vitamine e sali minerali. Sono anche ricche di inulina, una fibra solubile nell’acqua che promuove il benessere dell’intestino e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

Mele: ricchissime di fibre, le mele sono perfette per tenere sotto controllo colesterolo e glicemia. Non solo: le mele rinforzano le difese immunitarie e sono ricche di vitamine, oltre al fatto che sono povere di calorie e hanno un eccellente potere saziante.

Castagne: nonostante siano spesso accusate di essere troppo caloriche, le castagne sono ricche di fibre, vitamine e acido folico. Inserite in un regime bilanciato contrastano anche il colesterolo cattivo nel sangue. L’importante è non esagerare: un paio di porzioni a settimana a merenda sono l’ideale per uno spuntino ricco di fibre e sano.

Kiwi: ricchi di fibre e vitamina C, i kiwi sono un vero cibo-farmaco. Consumateli interi, frullati o in un centrifugato, i kiwi sono gustosi e ricchi di proprietà benefiche.

Avena: cereale e ottima fonte di fibre, l’avena è ricca di betaglucani, delle fibre solubili che proteggono il cuore e le arterie, contrastando il colesterolo e il diabete.

Tags