Dieta dei 22 giorni per dimagrire e sgonfiarsi in 3 settimane

Dieta contro infarto: scoperto l’alimento che protegge il cuore

10 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta contro infarto e ictus: per mantenere il cuore giovane e in salute uno dei consigli base degli esperti è quello di mantenere una alimentazione sana ed equilibrata. I cibi che contribuiscono ad allontanare i pericoli del cuore come infarto e ictus esistono: come è noto, infatti, ci sono alcuni alimenti che più di alti mantengono il cuore in salute. Uno degli alimenti che, secondo l’opinione degli esperti, è un toccasana per il cuore, è l’olio extravergine di oliva e ora, come riporta Ansa, uno studio ha dimostrato anche il perché: aumenta una proteina nel sangue – chiamata ApoA-IV – che tiene a bada le piastrine, le cellule che servono a evitare emorragie ma che, se si aggregano impropriamente, possono portare a trombi (bloccare la circolazione del sangue) e quindi anche all’infarto o all’ictus.

Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications. I livelli di ApoA-IV nel sangue aumentano con l’ingestione di cibi che contengono grassi insaturi come, appunto, l’olio extra-vergine. Esperti del canadese St. Michael’s Hospital a Toronto hanno dimostrato che ApoA-IV riduce la capacità delle piastrine di aggregarsi e formare pericolosi trombi che occludono le arterie. I ricercatori hanno scoperto l’esatto meccanismo con cui la molecola si lega a un recettore sulle piastrine impedendo loro di aggregarsi. Il meccanismo è importante perché è anche protettivo cont orla formazione delle placche di arterosclerosi, perché anche questo processo è legato alla funzione delle piastrine. Secondo gli esperti le nuove conoscenze acquisite su ApoA-IV potrebbero portare a nuove terapie preventive e protettive per la salute cardiovascolare.

Chiaramente introdurre nella propria dieta l’olio extravergine di oliva non basta per allontanare il rischio infarto ed ictus. Secondo una recente ricerca che arriva dalla Bolivia (dove vive il popolo con il livello di salute cardiaca migliore al mondo, almeno secondo quanto riferitoda uno studio pubblicato sull’autorevole rivista The Lancet), mangiare poca carne e pesce, tanta frutta, verdura, riso e mais, molto movimento e poco fumo sarebbe la ricetta per mantenere un cuore giovane e allontanare il rischio di infarto e ictus. Secondo lo studio i boliviani, ed in particolare i sedicimila abitanti delle foreste, noti anche come Tsimane, oltre ad abitare in un ambiente assai scarsamente inquinato seguono uno stile di vita che dà risultati vincenti. La ricerca è stata condotta su un gruppo di 705 persone, andando a cercare le calcificazione nelle arterie: a 45 anni quasi nessuno aveva questi segni, mentre negli Stati Uniti ne soffre una persona su 4. Anche con l’avanzare dell’età i risultato sono strabilianti: i due terzi di questa popolazione non ne soffre contro l’80% degli americani. Il segreto è legato al loro stile di vita, diametralmente opposto a quello delle civiltà occidentali industriali, ma per gli autori dello studio restano comunque un buone esempio da studiare e seguire. Nella loro alimentazione c’è poca carne (il 17% della dieta è un mix tra carni di cinghiale, tapiro e capibara), pesce (7%) e tutto quello che arriva dall’agricoltura locale: mais, radici di manioca e platano e riso, oltre a frutta e noci.

Tags