Categorie
Salute

Dieta a colazione: 4 dritte per dimagrire fin dalla mattina

ROMA – Quando si è a dieta, la colazione è uno dei pasti strategici per riuscire a perdere peso in modo equilibrato e progressivo. Con una giusta colazione, infatti, il nostro organismo sarà in grado di bilanciare tutti gli altri pasti della giornata. Per questo motivo è importante consumare una colazione sostanziosa e genuina, in modo tale da riuscire ad affrontare al meglio la giornata fornendo al nostro corpo le energie di cui ha bisogno. Attenzione però perché questo non vuol dire che possiamo abbuffarci di qualsiasi cosa. Al contrario, dobbiamo stare molto attenti a cosa mangiamo, inserendo nel piatto tutti i nutrienti. A tal proposito, ecco 4 dritte, semplici ma efficaci, per fare in modo che la nostra colazione sia sana, abbondante ma equilibrata e genuina.

Prima di tutto non dimenticate le proteine: inserite sempre a colazione uno yogurt per fare il pieno di proteine, essenziale per l’equilibrio del nostro metabolismo. Lo yogurt favorisce il senso di sazietà e, grazie ai fermenti lattici, migliora la flora batterica, combatte stipsi e gonfiore e mantiene sano l’intestino.

Aggiungete sempre i cereali: anche i cereali non devono mai mancare a colazione. Puntate su muesli, crusca e fiocchi integrali, cercando di evitare i prodotti troppo lavorati e con alto contenuto di zuccheri. Aggiungete sempre una fonte di cereali alla vostra porzione di proteine come yogurt, latte o kefir.

Bevete una tazza di tè, meglio se tè verde, ricco di teina e catechina, due sostanze in grado di attivare gli enzimi coinvolti nell’assorbimento degli alimenti. Il tè verde è l’ideale per migliorare il metabolismo e svolge anche un’azione anti-age grazie agli antiossidanti, di cui ne è ricco.

Curate il benessere del vostro intestino con il kiwi, ricco di fibre, vi aiuterà a migliorare il transito intestinale, favorendo la perdita di peso e stimolando la diuresi.