Dieta, cavolo riccio: tutti i benefici per la salute

Dieta, cavolo riccio: 7 benefici per la salute

1 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Il cavolo riccio è diventato una delle verdure più “instagrammate” sui social. Merito dell’ondata di healthy food che ha conquistato sempre più persone. C’è chi lo consuma intero, mischiato ad altre verdure e chi lo centrifugato nei concentrati detox.  Ma mangiare cavolo riccio, così come patate dolci e carote, potrebbe essere un’arma di contrasto semplice ed efficace per mantenere una buona attività cerebrale e contrastare l’insorgere della demenza.

Merito dei carotenoidi, di cui questi alimenti sono ricchi e che sono le sostanze che danno loro un colore brillante. In particolare, tra questi luteina e zeaxantina. A suggerirlo è stato uno studio della University of Georgia, negli Usa, pubblicato sulla rivista Journal of the International Neuropsychological Society.

Il sito Health.com elenca una serie di caratteristiche positive del kale, così come si chiama in inglese il cavolo riccio. Una tazza fornisce oltre il 100% dell’obiettivo minimo giornaliero di vitamina C a supporto immunitario e oltre il 200% per la vitamina A. Quest’ultimo nutriente supporta anche l’immunità, nonché la salute della pelle e del cervello. Contiene quantità minori di minerali chiave, tra cui potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, rame e fosforo. Fornisce anche vitamine B a supporto energetico e alcuni acidi grassi omega-3 a base vegetale e proteine ​​vegetali.

E’ un nutriente chiave per le ossa: il cavolo è una delle principali fonti di vitamina K, con una tazza che copre quasi il 700% dell’obiettivo giornaliero. Ma è anche una fonte di antiossidanti, noti per ridurre l’infiammazione, un fattore scatenante dell’invecchiamento precoce e delle malattie. E’ consigliabile anche per chi vuole tenere a bada il colesterolo. Facendo parte della famiglia delle verdure crucifere (broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cinese e cavolo classico), il kale contiene composti naturali che aiutano a combattere il cancro. Ha inoltre un effetto benefico per la vista.

Tags