Dieta anti invecchiamento: ecco quella migliore, li dice uno studio

Dieta anti invecchiamento: ecco quella migliore, lo dice uno studio

29 Marzo 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta anti invecchiamento: ecco quella migliore, lo dice uno studio.

(di Manuela Lantermino)

Esiste una dieta, o meglio uno stile alimentare, che più di tutti aiuta a “tenerci giovani”? Certo che sì e, udite udite, si tratta della dieta mediterranea! Che la nostra alimentazione faccia bene è risaputo, ora però la vera novità è che secondo alcuni studi questa dieta “rallenta l’invecchiamento del proprio Dna”. Lo rende noto l’Ansa, che riporta uno studio inglese apparso sul sito In a Bottle.

La scoperta arriva da alcuni ricercatori dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna, che hanno seguito per 10 anni lo stato di salute di circa 5.000 persone, concludendo che “chi segue la famosa dieta mediterranea aiuta il proprio DNA a restare giovane e sano“. La scoperta è arrivata osservando i telomeri, ossia i ‘cappucci protettivi’ del DNA il cui progressivo accorciamento è correlato all’invecchiamento cellulare e a numerose patologie legate all’età. Dallo studio emerge, infatti, che “chi mangia secondo le regole della dieta mediterranea mantiene i telomeri più lunghi e sani, rallentando l’invecchiamento genetico dei cromosomi e proteggendo il DNA da diverse malattie”.

E se anche la dieta mediterranea ha la sua piramide alimentare, dove sono riportare le giuste proporzioni di verdura, frutta, carboidrati e proteine da assumere per un regime alimentare sano ed equilibrato, alla sua base non va dimenticata l’importanza dell’acqua per una corretta idratazione.

Come confermato da Laura Rossi, esperta del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Crea):

“l’idratazione ha conquistato negli anni un posto di rilievo all’interno delle piramidi alimentari sviluppate a ogni livello, e l’acqua è elemento essenziale per un corretto stile alimentare, tanto da essere riportata come alimento essenziale nei livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti”.

Tags