diabete-ridurre-rischi

Diabete, rimedi naturali: contrastalo con lo zenzero

4 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – In caso di diabete, il primo consiglio dei medici è quello di seguire una alimentazione varia e mirata a tenere sotto controllo la glicemia, cercando di evitare il rischio di complicazioni. A tal proposito, studi recenti hanno dimostrato gli effetti benefici dello zenzero, una radice famosa soprattutto per i suoi effetti antibatterici e antinfiammatori ma che, secondo i risultati di recenti ricerche, sembra avere anche proprietà anti-diabetiche. Premesso che, in caso di diabete, l’alimentazione non può certo sostituire una eventuale cura farmacologica prescritta dal proprio medico, è anche vero che esistono alcuni alimenti che più di altri ci aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e per questi andrebbero preferiti e inseriti in una sana alimentazione quotidiana.

Uno di questi è lo zenzero, o zingiber officinalis, una radice molto saporita, quasi piccante, entrata ormai a pieno titolo nella nostra alimentazione. Ricco di proprietà benefiche, è perfetto per insaporire i nostri piatti e preparare infusi e decotti. Recentemente, però, alcuni studi hanno dimostrato che lo zenzero ha il potere di contrastare la glicemia alta e il diabete. In un recente studio, 41 partecipanti con il diabete di tipo 2 che hanno consumato 2 grammi di polvere di zenzero al giorno hanno sperimentato una riduzione pari al 12% della glicemia a digiuno. Sempre lo stesso studio ha evidenziato un miglioramento incoraggiante nei livelli di HbA1c (un marker usato per identificare i livelli di glucosio nel sangue nel lungo periodo), con una diminuzione del 10% nell’arco di 12 settimane. Ancora, si è avuto anche un abbassamento di quasi il 30% nel rapporto ApoB/ApoA-I e del 23% nei marcatori delle lipoproteine ossidate, ovvero i principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Non solo diabete, altri studi hanno dimostrato anche che lo zenzero è in grado di tenere a bada il colesterolo cattivo. In uno studio durato 45 giorni e condotto su 85 individui con il colesterolo alto, 3 grammi di polvere di zenzero hanno portato a significative riduzioni nella maggior parte dei marcatori di colesterolo.

Tags