Diabete e obesità, dormire poco aumenta il rischio

Diabete e obesità, dormire poco aumenta il rischio

26 Febbraio 2015 - di Mari

WASHINGTON – Dormire poco aumenta il rischio di diabete e obesità. Da tempo, anche su Ladyblitz, scriviamo che la prima regola per non ingrassare è riposare. Adesso arriva la notizia, da uno studio dell’Università di Chicago, che dormire poco può persino far venire il diabete.

I ricercatori hanno analizzato i dati di un campione di giovani con un’età compresa tra i 19 e i 30 anni, sottoposti a diversi prelievi di sangue, sia in seguito a notti in cui hanno dormito 8 ore e sia quando hanno dormito solo 4 ore.

I ricercatori hanno preso in considerazione diverse variabili, come ad esempio l‘alimentazione. Ebbene: dopo solo tre notti passate a dormire di meno, 4 ore, i livelli di ormoni dello stress (noroadrenalina e cortisolo) nel sangue erano aumentati, così come i grassi circolanti al mattino.

Non solo. E’ emerso anche che Inoltre la funzionalità dell’ormone insulina funzionava meno, mostrando una condizione molto simile al pre-diabete detta di resistenza all’insulina, che equivale a un minor controllo degli zuccheri nel sangue.