Uova e cavoli salvano i bambini dal diabete

6 Agosto 2012 - di Mari

NEW YORK – Prevenire l’ipertensione del proprio bambino in gravidanza è possibile: basta mangiare molti alimenti uova, soia, cavoli e qualche altro alimenti ricco di colina.

A contrastare la pressione alta è proprio questa sostanza presente in molte verdure e non solo, e che, presa durante la gravidanza, aiuta a contrastare nel nascituro anche altre malattie metaboliche come il diabete, oltre a proteggere anche la salute della mamma.

La colina si trova nel rosso d’uovo, nella soia, nella lecitina, nei legumi, nelle crucifere (cioè cavoli, cavolfiori e simili), nel fegato di tacchino e di vitello.

I ricercatori della Cornell University (Stati Uniti) hanno scoperto che se la mamma assume regolarmente alimenti ricchi di colina durante la gestazione può prevenire lo sviluppo di diabete e ipertensione nel proprio figlio.

Inoltre sulla futura mamma la colina porta una riduzione dello stress che causa ansia, depressione, e in certi casi anche problemi mentali.

Altre ricerche hanno anche notato che le donne che assumono buone quantità di colina hanno un quarto dei rischi in meno che il loro bambino nasca con difetti del tubo neurale come la cosiddetta spina bifida, malformazione del midollo spinale.