diabete-ridurre-rischi

Diabete, il pasto ideale per tenere a bada la glicemia

8 Aprile 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Per contrastare il diabete, l’alimentazione è molto importante. Seguire una dieta bilanciata, possibilmente indicata dal proprio diabetologo di fiducia, è il primo passo per tenere a bada la malattia e non rischiare di incorrere in picchi di glicemia. A tal proposito, esiste un pasto ideale per contrastare il diabete. Lo hanno spiegato i medici durante la presentazione della campagna educativa “Hai il diabete? C’è una buona notizia per te”, nel 2018. Ebbene: un pasto ‘colorato’ da frutta e verdura, con l’olio al posto del burro, il pesce al posto della carne e tanta acqua rappresenta il nostro migliore alleato per contrastare diabete e glicemia.

Il regime alimentare ideale per un diabetico, precisa Giorgio Sesti, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), “è quello della dieta mediterranea, magari anche con alimenti a chilometro zero. Quindi legumi, pane e pasta integrali, perchè tutto ciò che contiene fibra aiuta molto. E poi verdure, insalate e pesce”. Meglio evitare invece “la carne e il burro, da sostituire con l’olio, e fare attenzione a non esagerare con l’alcol e il sale – prosegue – Infine non abusare del caffè, che in quantità moderate ha un effetto protettivo dal diabete, ed evitare i cibi con il fruttosio”. Tra gli altri consigli, che si possono trovare sul sito www.novitadiabete.it, anche quello di consumare molta acqua e suddividere i pasti in 5 parti durante la giornata, in modo da mantenere sotto controllo la glicemia.

Tutto questo non dimenticando di svolgere attività fisica regolarmente, anche solo 20-30 minuti al giorno o 150 minuti alla settimana, evitando periodi di inattività superiori ai 2 giorni consecutivi. E poi non dimenticare di fare controlli a piedi e vista. Una prolungata iperglicemia infatti può danneggiare i nervi e le arterie, oltre a provocare una cattiva circolazione a livello degli arti inferiori. Il rischio è di andare incontro ad un’amputazione degli arti inferiori (in Italia ce ne sono 20mila l’anno) e di soffrire di retinopatia diabetica, una complicanza che può causare un calo della vista e persino cecità.

Tags