Diabete, glicemia alta, cancro al pancreas: studio rivela che…

diabete-glicemia-alta

Avere la glicemia alta potrebbe aumentare il rischio di cancro al pancreas. Lo suggerisce uno studio su oltre 25 milioni di persone che ha messo in relazione la malattia cronica con l’iperglicemia. Ad essere più a rischio sarebbero le persone affette da diabete. Quest’ultimo è causato dall’incapacità delle cellule beta pancreatiche a produrre insulina, un ormone necessario per regolare i livelli di zucchero nel sangue. In chi presenta la malattia, queste cellule possono essere danneggiate o distrutte.

Come si legge sul Daily Mail, l’iperglicemia avvia il pancreas a produrre quantità anormali di insulina, un ormone che abbassa i nostri livelli di glucosio nel sangue. L’aumento della pressione sul pancreas per tenere il passo con le esigenze del corpo potrebbe innescare il cancro, secondo gli esperti. “Il diabete è uno dei fattori di rischio stabiliti per il cancro del pancreas”, ha detto l’autore principale dello studio, il dottore Cheol-Young Park dell’ospedale Samsung Kangbuk di Seoul.

“La nostra ricerca implica la diagnosi precoce dell’iperglicemia nei controlli sanitari e la modifica dello stile di vita per migliorare il profilo del glucosio potrebbe offrire un’opportunità fondamentale per ridurre il rischio di cancro del pancreas”, ha affermato Park.

Il diabete colpisce nel mondo 422 milioni di persone e nel 90% dei casi si tratta di ‘diabete di tipo 2’ o insulino-resistente in cui, cioè, il corpo non risponde bene all’insulina. L’alimentazione e uno stile di vita sano sono fondamentali. Con una dieta efficace (alla portata di molti pazienti, per arrivare a un dimagrimento in media di 10 chili) il diabete regredisce in via definitiva in quasi un caso su due e questo si deve alle cellule del pancreas che producono insulina – le beta cellule – che ricominciano a funzionare grazie alla perdita di peso. Lo ha rivelato una ricerca pubblicata sulla rivista Cell Metabolism e condotta da Roy Taylor della Newcastle University.

 

Potrebbero interessarti anche...