Diabete, barrette e drink energetici: cosa devi sapere

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Chi soffre di diabete di tipo 2 sa quanto sia importante fare attenzione a ciò che si mangia. Sebbene non esistano divieti assoluti, chi deve tenere a bada questa malattia cronica deve avere un occhio di riguardo per ciò che finisce nel suo stomaco. Ci sono una serie di cibi falsi amici, che non possono essere considerati un appiglio per evitare i dolci o un piatto di pasta o una pizza.

Due di questi esempi sono le barrette energetiche e gli sport drink. A primo impatto possono sembrare una scelta salutare, ma la maggior parte contengono alti livelli di zuccheri e carboidrati. Possono essere molto ricchi di zuccheri. Sul mercato ci sono anche delle alternative senza zuccheri aggiunti, ma potrebbe essere comunque più salutare optare per un pezzo di pane integrale o comunque a basso indice glicemico.

Barrette e drink energetici non sono gli unici falsi amici della dieta. Pensare di sostituire il latte con le bevande vegetali non sempre è la mossa giusta. Anche queste ultime possono contenere zuccheri aggiunti. Per questo è consigliabile scegliere quelle che ne sono prive. Ci sono poi i succhi di frutta, per i quali vale lo stesso discorso delle bevande vegetali. Meglio optare per un frutto intero, magari una mela.

Attenzione anche agli yogurt. Comprare quelli che hanno frutta in pezzi o cioccolato aggiunto, ma anche quelli che ne sono privi, non garantisce un prodotto privo di zuccheri. E’ consigliabile optare per quelli più semplici possibili. Per quanto riguarda la scelta della prima colazione, non è detto che un biscotto integrale e con pochi grassi sia privo di zuccheri aggiunti. Allo stesso tempo bisogna sottolineare che sempre più marche stanno creando linee che ne sono prive. Leggere l’etichetta è fondamentale. Bastano pochi secondi per indirizzare la spesa, meglio ancora se guidati da una dieta prescritta da uno specialista dell’alimentazione. L’unico modo per essere certi di non sbagliare.

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