Diabete, bypass gastrico più efficace dei farmaci

6 Giugno 2013 - di Mari

WASHINGTON – In caso di diabete, meglio il bypass gastrico dei farmaci: gli interventi di questo tipo su pazienti obesi e sofferenti di diabete hanno mostrato nella maggior parte dei casi di ridurre gli zuccheri nel sangue dei malati più delle medicine. Un unica avvertenza: attenzione alle complicazioni. 

La notizia arriva da uno studio dell’Università del Minnesota condotto su 120 pazienti in America e in Taiwan: tutti i volontari hanno ricevuto medicinali per il diabete, l’obesità, il colesterolo alto e consigli dietetici. Ma solo 60 di loro sono stati anche sottoposti all’intervento di bypass gastrico.

I pazienti di quest’ultimo gruppo sono dimagriti in media di 30-35 chili ed il 75% di loro ha evidenziato un abbassamento degli zuccheri nel sangue a livello di norma o quasi norma.

I volontari del gruppo solo sotto farmaci sono invece dimagriti in media di 5-10 chili e gli zuccheri si sono abbassati solo per il 30% di loro.   Secondo il rapporto pubblicato su Jama (la rivista dei medici americani) i cambiamenti nel diabete tra chi aveva subito l’intervento sono stati dovuti non solo alla perdita diretta di peso ma ai cambiamenti ormonali relativi. Gli esperti mettono però in guardia dai rischi relativi all’intervento: un terzo dei pazienti ha sofferto complicazioni.