Depressione? Postura corretta migliora autostima e sicurezza

Depressione? Una postura corretta migliora autostima e sicurezza

Stare con la schiena dritta non è solo una postura, ma un atteggiamento mentale. E fa bene non solo al fisico, ma anche all’animo. Ebbene sì: quella che sembrava solo una frase fatta rivela molto di più. Uno studio condotto dall’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, ha infatti messo in evidenza come una postura corretta aiuti a tenere lontana la depressione, migliorando l’autostima e rendendo più sicuri dei propri pensieri.

I ricercatori che hanno condotto lo studio, che verrà pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, hanno seguito 61 persone che soffrivano di depressione da lieve a moderata, dividendole in due gruppi. A una metà è stato chiesto di mantenere la postura abituale, all’altra metà invece di sforzarsi di mantenerne una corretta.

Tutti i partecipanti sono stati poi sottoposti a due compiti considerati stressanti: parlare in pubblico sapendo di essere giudicati e contare all’indietro da 1.022 a zero sottraendo ogni volta 13.

A chi era nel gruppo che doveva mantenere una postura corretta è stato posizionato sulla schiena anche un particolare nastro che indicava quando la posizione era sbagliata. Sono stati poi svolti prima, durante e dopo l’esperimento, dei test per approfondire gli stati d’animo.

“Chiedere alle persone con depressione lieve o moderata di stare sedute correttamente ha ridotto il loro senso di affaticamento e aumentato l’entusiasmo in un breve periodo di tempo, rispetto a chi invece è stato seduto nella propria postura consueta”, ha spiegato l’autrice della ricerca Elizabeth Broadbent.

Coloro che sono stati seduti in posizione corretta, hanno evidenziato inoltre i risultati dello studio, hanno parlato di più e impiegato più parole durante il discorso in pubblico, ma utilizzando meno la prima persona. Ciò suggerisce secondo gli studiosi che avevano più energia ed erano di umore meno negativo.

Potrebbero interessarti anche...