Depressione? Una postura corretta migliora autostima e sicurezza

Depressione? Postura corretta migliora autostima e sicurezza

2 Febbraio 2017 - di Mari

Stare con la schiena dritta non è solo una postura, ma un atteggiamento mentale. E fa bene non solo al fisico, ma anche all’animo. Ebbene sì: quella che sembrava solo una frase fatta rivela molto di più. Uno studio condotto dall’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, ha infatti messo in evidenza come una postura corretta aiuti a tenere lontana la depressione, migliorando l’autostima e rendendo più sicuri dei propri pensieri.

I ricercatori che hanno condotto lo studio, che verrà pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, hanno seguito 61 persone che soffrivano di depressione da lieve a moderata, dividendole in due gruppi. A una metà è stato chiesto di mantenere la postura abituale, all’altra metà invece di sforzarsi di mantenerne una corretta.

Tutti i partecipanti sono stati poi sottoposti a due compiti considerati stressanti: parlare in pubblico sapendo di essere giudicati e contare all’indietro da 1.022 a zero sottraendo ogni volta 13.

A chi era nel gruppo che doveva mantenere una postura corretta è stato posizionato sulla schiena anche un particolare nastro che indicava quando la posizione era sbagliata. Sono stati poi svolti prima, durante e dopo l’esperimento, dei test per approfondire gli stati d’animo.

“Chiedere alle persone con depressione lieve o moderata di stare sedute correttamente ha ridotto il loro senso di affaticamento e aumentato l’entusiasmo in un breve periodo di tempo, rispetto a chi invece è stato seduto nella propria postura consueta”, ha spiegato l’autrice della ricerca Elizabeth Broadbent.

Coloro che sono stati seduti in posizione corretta, hanno evidenziato inoltre i risultati dello studio, hanno parlato di più e impiegato più parole durante il discorso in pubblico, ma utilizzando meno la prima persona. Ciò suggerisce secondo gli studiosi che avevano più energia ed erano di umore meno negativo.