carne e pesce

Pesce e carne, creatina anti-depressione

10 Agosto 2012 - di Mari

SEUL (COREA DEL SUD) – Mangiare pesce aiuta ad allontanare la depressione. Un potere che arriva dalla creatina, che può aiutare a rendere più efficaci i trattamenti farmacologici contro il male oscuro.

Ma che cos’è la creatina? Si tratta di una sostanza (un aminoacido) presente nel pesce e nella carne che viene sintetizzata nel fegato, nel pancreas e nelle reni.

Questo aminoacido è fondamentale durante le richieste energetiche da parte del corpo, soprattutto durante l’attività sportiva e gli sforzi fisici. Ma può contribuire ad alleviare i sintomi della depressione, in particolare nelle donne.

La scoperta arriva da uno studio fatto da tre università della Corea del Sud in collaborazione con l’americana Università dello Utah. Dallo studio è emerso che assumere ogni giorno 5 grammi di creatina insieme ai farmaci antidepressivi per due mesi attenuano i sintomi della depressione maggiore (o MDD) in modo più veloce e in misura doppia rispetto a chi prende soltanto i farmaci.

Per questo secondo i ricercatori l’uso della creatina può essere utile soprattutto nelle donne che non rispondono efficacemente ai farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).