Decadimento cognitivo e demenza: le donne rischiano meno

27 Gennaio 2012 - di Mari

Finalmente una buona notizia per le donne: tra menopausa e tumore al seno, almeno su una malattia il rischio per il gentil sesso è minore rispetto a quello che corrono gli uomini: il decadimento cognitivo lieve, o Mci.

Questa malattia, che si manifesta con perdita di memoria e precede la demenza senile, colpisce infatti molto di più gli uomini.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori della Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno seguito per tre anni 1450 persone tra i 70 e gli 89 anni, che, al momento di iniziare lo studio, non avevano alcun segno di demenza.

Questi volontari sono stati sottoposti a test della memoria ogni 15 mesi, e sono stati intervistati sulla loro memoria dai medici. Alla fine del periodo di studio 296 di questi volontari avevano sviluppato l’Mci. Ma la malattia era molto più diffusa tra gli uomini che tra le donne: la percentuale di maschi colpiti era infatti 72 su mille, mentre tra le donne si fermava a 57 su mille, al di sotto della media del 64 per mille.