Cuore protetto, non solo dieta mediterranea: arriva quella nordica

Cuore protetto, non solo dieta mediterranea: arriva quella nordica

3 Settembre 2014 - di Mari

COPENHAGEN – Non solo dieta mediterranea per proteggere il cuore: dalla Danimarca arriva la dieta nordica. Un’alimentazione che si basa su quindici gruppi di alimenti, tutti rigorosamente a chilometro zero. Si va dal cavolo ai mirtilli, dalla frutta secca al pesce.

La dieta nordica salva-cuore è stata messa a punto dal ristorante Noma, uno dei più quotati secondo la rivista Restaurant.

Gli esperti dell’Università di Copenhagen hanno elaborato la dieta e gli alimenti previsti, gli chef del Noma hanno preparato un ricettario con 180 combinazioni e con dei piani che indicavano quali menu scegliere in ogni stagione.

Tra gli esempi di ricette c’è il merluzzo al forno con sedano, il rombo con cavolo estivo o il luccio in crosta di pane.

La dieta ‘nordica’ è stata poi testata su un gruppo di 181 uomini e donne obesi, metà dei quali assegnati al ricettario ‘stellato’, mentre gli altri dovevano seguire una dieta tipica danese. In media la dieta ‘nordica’ ha fatto perdere 4,7 chili ai soggetti, mentre gli altri ne hanno perso 1,5, con un effetto positivo anche sulla pressione sanguigna.

 

 

Tags