Cuore delle donne più debole

Cuore delle donne più debole: ma per loro meno cure

1 Febbraio 2016 - di Mari

WASHINGTON – Il cuore delle donne è più debole di quello degli uomini, ma per loro ci sono meno terapie e riabilitazioni. L’allarme arriva dall’American Heart Association, che sottolinea sopratutto come questa situazione faccia sì che nelle donne gli attacchi di cuore tendano ad essere meno curati e a far morire di più.

Come ha spiegato la coordinatrice del documento stilato dall’ente ufficiale americano, Laxmi Metha,

“Nonostante i miglioramenti nell’ultimo decennio le donne hanno ancora esiti peggiori degli uomini, e la malattia rimane meno diagnosticata e trattata”.

Già da diversi anni, sottolineano gli autori, le malattie cardiovascolari uccidono di più le donne rispetto agli uomini. Le donne, in particolare, hanno con più probabilità sintomi ‘atipici’ degli infarti, dal respiro corto alla nausea ai dolori alla schiena. Inoltre i fattori di rischio sono diversi, con pressione alta e diabete che aumentano molto di più la probabilità di un attacco rispetto agli uomini.

Le donne hanno più complicazioni dopo l’infarto perché i loro vasi sanguigni sono più piccoli, spiega l’American Heart Association, e di solito sono più anziane e quindi più deboli quando hanno l’infarto. I farmaci raccomandati in questi casi sono però sottoutilizzati nelle donne, e questo porta a esiti peggiori.

A questo si aggiunge che la riabilitazione cardiaca è prescritta meno frequentemente alle donne, e anche quando viene raccomandata queste hanno una minore probabilità di parteciparvi o di completarla.