Come mangiare i broccoli per ottenere il massimo dei benefici

Come mangiare i broccoli per ottenere il massimo dei benefici

2 Febbraio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

I broccoli sono un ortaggio con quantità significative di vitamine, minerali e fibre alimentari. Sono protagonisti di una dieta sane ed equilibrata. Tuttavia, il modo in cui li consumiamo potrebbe non esser quello giusto. In linea di massima, tendiamo a tagliarli e metterli subito a cuocere, ma questa non sembra essere la procedura corretta per ottenere il massimo dei loro benefici.

I broccoli sono ricchi di un antiossidante, il solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. In questo ortaggio c’è una proteina che potrebbe entrare a far parte delle armi anticancro. Uno studio del 2019 guidato dall’italiano Pier Paolo Pandolfi, direttore dei Cancer Center e Cancer Research Institute presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, mostra che un composto naturale (indol-3-carbinolo) presente nelle ‘crucifere’ (la famiglia dei broccoli, che comprende anche cavolfiore, cime di rapa, etc) spegne un gene che favorisce i tumori. Si trattava comunque di una ricerca ancora preliminare.

Come cucinare i broccoli.

Gli scienziati cinesi hanno testato il modo migliore per cucinare e mangiare i broccoli al fine di ottenere il massimo dai suoi benefici per la salute. Hanno pubblicato le loro scoperte in un articolo sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Questo alimento contiene un composto naturale chiamato sulforafano, che è legato al miglioramento della salute, ma non è completamente presente nei broccoli nel suo stato naturale. Contengono però composti chiamati glucosinolati e anche l’enzima mirosinasi, che si è evoluto nelle piante per proteggerle dagli animali. Attraverso l’attività della mirosinasi, i glucosinolati vengono convertiti in sulforafano.

I metodi di cottura comuni come farli bolliti o nel microonde, riducono notevolmente i livelli di glucosinolati. Quindi il metodo di cottura più efficace sarebbe quello di mangiare le cimette crude. Se non li amate così, potete optare per la cottura, ma con un accorgimento. “I nostri risultati suggeriscono che dopo aver tagliato i broccoli a pezzetti, la verdura tritata dovrebbe essere lasciata riposare per circa un’ora e mezza prima della cottura”, hanno specificato i ricercatori. (Fonte: Jerusalem Post). Foto da Pixabay.

Tags