Colesterolo, riso rosso fermentato può dare reazioni avverse

Colesterolo, riso rosso fermentato può dare reazioni avverse

6 Febbraio 2017 - di Mari

Colesterolo alto, il riso rosso fermentato, usato come integratore, può avere gli stessi rischi delle statine. E’ quanto sottolinea uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), pubblicato da British Journal of Clinical Pharmacology, che auspica un continuo monitoraggio sulla sicurezza di prodotti “naturali”.

Il riso rosso fermentato contiene monacolina K, una molecola con una struttura chimica identica alla lovastatina, ovvero una statina per il trattamento della ipercolesterolemia. Per questo motivo, nonostante siano stati pubblicati pochi studi che ne hanno valutato il profilo di sicurezza, viene spesso usato da persone con colesterolo alto intolleranti alle statine.

Questa nuova ricerca ha approfondito il profilo di rischio del riso fermentato attraverso le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse pervenute al sistema di fitosorveglianza coordinato dall’Iss. Da aprile 2002 a settembre 2015 su un totale di 1261 segnalazioni, 55 hanno riguardato integratori a base di riso. Le reazioni riportate consistevano in mialgia (19), reazioni gastrointestinali (12), danni al fegato (10), reazioni cutanee (9), altri tipi di reazioni (5). L’età media era di 64 anni, il 70% erano donne. In tredici casi la reazione ha richiesto il ricovero.

Quel che emerge dallo studio è dunque che il profilo di rischio del riso rosso fermentato è simile a quello delle statine. È auspicabile, concludono i ricercatori, che si continui a monitorare la sicurezza degli integratori alimentari e, più in generale, dei prodotti definiti come “naturali”, al fine di definire il loro profilo di rischio, così da aumentare le conoscenze degli operatori sanitari e dei consumatori.