Colesterolo e pressione alta: la migliore dieta salva cuore

Colesterolo alto, abbassalo con la dieta delle proteine vegetali

ROMA – Colesterolo alto, pressione alta, aterosclerosi sono dei fattori di rischio da tenere sotto controllo in quanto, se non gestiti, possono portare a malattie del cuore anche gravi. L’alimentazione è la nostra migliore arma di prevenzione contro il colesterolo alto e altri fattori di rischio per il nostro apparato cardiovascolare. A tal proposito, gli esperti hanno fatto il punto proprio sulla migliore dieta salva cuore in occasione del congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place) che si è tenuto a Roma e a cui hanno preso parte 4 mila cardiologi di tutto il mondo

Nello specifico pasta, peperoncino, cioccolato fondente e caffè, è l’alimentazione amica del cuore. “Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore”, spiega Leonardo Calò, Direttore Uoc di Cardiologia del Policlinico Casilino e Presidente del Congresso Place.

No, dunque, alla demonizzazione del caffè (fino a tre al giorno) e della cioccolata (anche 30-40 grammi al giorno purché fondente all’80-85%), che hanno ottimi effetti antiossidanti sull’apparato cardiovascolare. Inoltre si riconfermano super-food pane e pasta, preferibilmente integrali, di farro e di orzo. Hanno poi un effetto potentissimo sulla longevità l’uso di spezie e aromi come origano, capperi, cipolla rossa, pepe, curry, zenzero, basilico, prezzemolo.

Amici del cuore anche cibi e bevande rosse: i cardiologi promuovono vino rosso, frutti rossi-violacei, pomodoro, ancora meglio se cotto perché libera una sostanza che ha azione positiva anche per contrastare il cancro. Attenzione, invece, alle proteine animali (massimo 0,8 grammi per chilo di peso), al sale (da ridurre, se non da eliminare) e ai succedanei del pane come cracker e grissini che provocano un picco di insulina e fanno solo venire più fame.

Bocciato su tutta la linea lo zucchero, soprattutto quello contenuto nei cibi o nelle forme più raffinate: favorisce l’insorgenza di neoplasie e delle malattie del cuore.

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