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Colesterolo, questa dieta riduce il rischio cardiovascolare

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che svolge importanti funzioni per la nostra salute.

La molecola favorisce la produzione di molti ormoni, contribuisce alla formazione delle membrane cellulari e al loro corretto funzionamento, agevola la digestione e migliora la sintesi della vitamina D.

Per essere trasportato ai tessuti il colesterolo usa delle lipoproteine: le HDL sono quelle che indicano il colesterolo buono e fungono da spazzini delle arterie. Le LDL indicano invece il colesterolo cattivo.

Quando le LDL sono presenti in valori normali sono innocue, se però sono in eccesso e si attaccano alle pareti delle arterie possono generare placche pericolose per la salute.

Fare attenzione alla la dieta è la prima cosa da mettere in atto per abbassare il colesterolo.

Vanno scelti cibi a ridotto contenuto di grassi saturi, optando per metodi di cottura come quella a vapore, alla griglia, bollitura e preferire alimenti come frutta e verdura che sono ad alto contenuto di fibre.

La dieta atlantica per tenere a bada il colesterolo.

La dieta atlantica, tipica della Galizia e del Nord del Portogallo, ricca di pesce, carne, latticini, verdure, legumi, patate e pane di grano intero, è legata a una minore mortalità tra gli adulti più anziani.

Lo ha indicato una ricerca pubblicata sulla rivista Bmc Medicine da Università Autonoma di Madrid e dagli istituti Ciberesp e Imdea.

Un precedente studio condotto dagli stessi ricercatori aveva notato che seguire una dieta atlantica era legata a minori casi di obesità, migliori valori di alcuni fattori di rischio cardiovascolare come il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, oltre che un minor rischio di infarto del miocardio.

Lo studio ha analizzato 3.165 persone over-60 per oltre 10 anni. I ricercatori hanno scoperto che le persone che seguivano la dieta atlantica hanno avuto un tasso di mortalità del 33% in meno rispetto a quelli la cui dieta seguiva altri principi.

La dieta dell’Atlantico prevede un consumo regolare di pesce, di carne, di prodotti lattiero-caseari, di prodotti dell’orto come le patate, verdure e legumi, di pane di grano integrale, di segale, di mais e prevede il consumo di vino durante il pasto.

Gli autori hanno confrontato la dieta dell’atlantico con quella mediterranea.

“Il risultato è stato abbastanza sorprendente – osservano gli studiosi – con la riduzione della mortalità tra coloro che seguivano la dieta dell’atlantico molto simile a quello ottenuto con la dieta mediterranea”. Foto di Simi Luft da Pixabay.