Dieta detox: il succo che sgonfia e depura, la ricetta

Colesterolo cattivo: combattilo con la cannella

12 Febbraio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si soffre di colesterolo alto, l’alimentazione è molto importante. A tal proposito, diversi studi hanno provato l’efficacia della cannella per contrastare e tenere a bada colesterolo cattivo e trigliceridi.

Oltre ad essere molto gradevole al palato, la cannella è ricca di proprietà benefiche. Questa spezia agisce positivamente sulla regolazione del livello di trigliceridi e di zuccheri nel sangue. Questo ovviamente non significa poter sostituire la cannella ai farmaci tradizionali con cui si curano colesterolo e diabete, ma questa spezia può rappresentare un valido supporto ai trattamenti farmacologici.

Non solo colesterolo cattivo: alla cannella vengono riconosciute anche proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antisettiche e antibatteriche. Inoltre, se associata al miele, è un toccasana contro i reumatismi e aiuta persino nel caso dell’artrite. All’Università di Copenaghen hanno provato a somministrare mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaio di miele (entrambi potenti antinfiammatori) a colazione ai malati di artrite reumatoide. Risultato: ha alleviato il dolore alle articolazioni e ha reso in questo modo più facili e fluidi i movimenti.

Infine, la cannella riduce l’assorbimento dei lipidi e aumenta il senso di sazietà, tutto a vantaggio di chi ha come obiettivo quello di perdere peso e tornare in forma.

A questo punto, non resta che inserire la cannella nella nostra dieta quotidiana.  La cannella è una spezia che può essere assunta in diversi modi: può essere aggiunta nei dolci, nelle bevande o semplicemente ci si può preparare un’infusione per berla come un delizioso decotto. Basta solo far bollire dell’acqua calda e aggiungere alcuni bastoncini di cannella o un cucchiaino di cannella in polvere. Coprire con un coperchio e far riposare per qualche minuto. Prima di berlo, è possibile dolcificarlo con del miele d’api.

La tisana alla cannella è un eccellente rimedio alternativo che vi aiuterà in modo efficace ad abbassare i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue.