colesterolo-alto-dieta-proteica

Colesterolo alto, 2 rimedi naturali per abbassarlo

31 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Un italiano su 3 ha il colesterolo alto, ma anche fra coloro che sono in terapia gli obiettivi terapeutici risultano centrati da un maschio su 4 e da meno di una donna su 5. Problema non da poco considerando che il colesterolo Ldl è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Confrontarsi con il proprio medico è la prima cosa da fare per sapere come agire e mettere in atto un’adeguata prevenzione.

Forse non tutti sanno ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a tenere a bada il colesterolo cattivo. Uno di questi è l’estratto di aglio (meglio se invecchiato), che aiuta a combattere l’Ldl, riducendolo negli obesi. E’ quanto dimostrato da uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN nel 2018 e condotto presso l’Università della Florida.

La ricerca ha coinvolto 51 obesi dividendoli in due gruppi: al primo hanno dato per sei settimane un estratto di aglio, al secondo placebo. Tutti dovevano scrupolosamente evitare di cambiare abitudini sia a tavola sia come attività fisica. Ebbene dopo sei settimane solo le persone che avevano assunto estratto d’aglio hanno presentato una riduzione del colesterolo cattivo nel sangue e anche dell’infiammazione cronica, che è una condizione tipica in presenza di un forte eccesso ponderale, nonché fattore di rischio per diverse malattie croniche.

Laglio non è l’unico alleato naturale contro il colesterolo. Un altro studio ha rivelato che l’olio di camelina (da una pianta usata come biocombustibile e, un tempo, per accendere le lampade) può essere utile in quanto ricco di acido alfa-linolenico, un omega-3 salutare. È emerso da una ricerca dell’Università della Finlandia orientale i cui risultati sono stati pubblicati su Molecular Nutrition & Food Research. Un’altra ricerca ha promosso mandorle e cioccolato contro il colesterolo cattivo. Lo studio è stato condotto presso la Pennsylvania State University e pubblicato sul Journal of the American Heart Association.