colesterolo-dieta-cibi

Colesterolo alto, integratori: l’estratto che lo abbassa naturalmente

11 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Avere livelli elevati di colesterolo è estremamente pericoloso per la salute e può aumentare il rischio di sviluppare malattie anche gravi. Il colesterolo è una sostanza grassa prodotta nel fegato. Su tratta di una molecola molto importante per il nostro organismo, a patto che i suoi livelli rimangano nella norma. Troppo colesterolo nel sangue può ostruire le arterie e portare a problemi di salute. Una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo sono i nostri migliori alleati contro l’ipercolesterolemia . Anche alcuni integratori risultano un buon rimedio naturale per contrastare il colesterolo cattivo alto.

Tra questi, gli integratori di estratto di zenzero hanno dimostrato di aiutare a mantenere normali i livelli di colesterolo. Lo zenzero è una delle spezie più conosciute al mondo, apprezzata per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute. L’estratto di zenzero possiede caratteristiche antiossidanti e può agire come agente ipolipidemico.

In uno studio durato 45 giorni e condotto su 85 individui con il colesterolo alto, 3 grammi di polvere di zenzero hanno portato a significative riduzioni nella maggior parte dei marcatori di colesterolo. Ciò è supportato da uno studio su ratti ipotiroidei, in cui l’estratto di zenzero ha abbassato le lipoproteine LDL in misura simile all’atorvastatina, un farmaco per ridurre l’ipercolesterolemia. Entrambi gli studi hanno anche riportato riduzioni del colesterolo totale e dei trigliceridi nel sangue.

I composti antiossidanti contenuti nello zenzero, nello specifico gingeroli e shogaoli, sono con ogni probabilità i responsabili della diminuzione del tasso di ipercolesterolemia, impedendo l’ossidazione delle lipoproteine. Queste potenti sostanze distruggono i radicali liberi che causano l’ossidazione delle LDL e l’accumulo delle placche arteriose.

Quando a un paziente viene diagnosticato il colesterolo alto, il medico potrà procedere a prescrivere la cura adeguata che prevede spesso l’assunzione di statine. Sarà inoltre raccomandato un cambiamento nella dieta e nell’esercizio fisico per aiutare a mantenere sani i livelli di colesterolo. Secondo le linee guida, sono da preferire alimenti freschi e nutrienti, tanta frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi buoni. Ad una dieta bilanciata può essere abbinata anche l’assunzione di integratori naturali, tra cui proprio quello agli estratti di zenzero.