Colazione per cuore e linea: allontana obesità e diabete

Colazione per cuore e linea: allontana obesità e diabete

2 Febbraio 2017 - di Mari

Fare colazione fa bene non solo alla linea, ma anche al cuore: chi la salta è più esposto al rischio di obesità e diabete, oltre che di malattie cardiovascolari, mentre chi la fa regolarmente ha livelli di colesterolo cattivo e pressione sanguigna più bassi.

Ad evidenziarlo è l’American Heart Association in una dichiarazione scientifica pubblicata sulla rivista Circulation. I ricercatori, guidati dalla dottoressa Marie-Pierre St-Onge della Columbia University di New York, sottolineano l’importanza per la salute del cuore di pianificare i pasti dando loro una regolarità, che deve essere data anche agli spuntini.

“Il consiglio è di mangiare consapevolmente, prestando attenzione alla pianificazione sia di ciò che si mangia che di quando lo so fa, per combattere la fame nervosa, sottolinea la dottoressa St-Onge. In molte persone si riscontra che le emozioni possono innescare il desiderio di mangiare quando non si è affamati, cosa che spesso porta a ingerire troppe calorie da alimenti che hanno un basso valore nutrizionale”.

Il momento del giorno in cui si consumano i pasti è cruciale. Secondo gli studiosi, assumere più calorie nella prima parte della giornata e meno di sera può infatti avere effetti positivi per il diabete e le malattie cardiovascolari.

Anche quello che si mangia è comunque importante: sì a frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pollame e pesce, mentre è meglio limitare carne rossa, sale e alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti.