cistite-donne-infiammazione

Cistite, metà delle donne ne soffre: aumenta in estate

25 Maggio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – La cistite è un’infiammazione della vescica causata da un’infezione che colpisce alla vie urinarie e che può rendere impossibile la vita di chi ne soffre. Durante un attacco di cistite acuto può diventare difficile persino camminare. Questo fa capire quanto sia importante la prevenzione e la consapevolezza che è possibile se non sconfiggerla del tutto, fare a meno in modo che non torni sempre. La cistite è una malattia che oltretutto ha proprio d’estate il suo picco di casi.

Metà delle donne italiane ha sofferto almeno una volta di cistite. Lo afferma la ricerca condotta dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG), presentata nel congresso che si apre oggi a Lecce. Secondo il sondaggio, condotto su 2mila donne, la metà delle italiane ammette di aver sofferto, almeno una volta nella vita, della patologia. Tuttavia il 31% ignora che si possa prevenirla mentre solo il 61% è consapevole che vi siano cure efficaci in grado di contrastarla. Appena una su tre indica cause principali i rapporti sessuali non protetti e l’igiene intima non corretta e ben il 72% vorrebbe più informazioni.

“La patologia risulta in crescita e presenta numeri importanti – afferma Gian Luca Bracco, Presidente dell’AIUG -. Il 30% delle italiane è stata colpita almeno una volta negli ultimi 12 mesi e in un caso su quattro la malattia si è ripresentata più volte nel corso di un anno”. Le istruzioni che gli uro-ginecologi forniranno via web in una campagna che sta per partire prevedono anche informazioni e consigli sulle principali cure. “Oggi abbiamo a disposizione diverse opzioni di trattamento”, aggiunge Mauro Cervigni, Segretario Scientifico dell’AIUG.

“La terapia antibiotica – rileva – risulta essere quella più prescritta dal personale medico soprattutto per la fase acuta della patologia, non priva però di effetti collaterali. Tra questi va segnalato l’antibiotico resistenza che sta diventando una vera e propria emergenza sanitaria a livello mondiale. In forte ascesa risultano gli integratori alimentari contenenti il mannosio. Queste sostanze naturali hanno dimostrato di poter svolgere una forte attività anti-infettiva e inibire i batteri che sono alla base dell’insorgenza della patologia”. 

Tags