Categorie
Salute

Il cioccolato fa ingrassare? L’ultimo studio dice di no…

ROMA – Il cioccolato fa ingrassare. Anzi no. Anzi sì, ma in piccole dosi fa bene alla salute. Sul cioccolato, uno degli alimenti più amati del mondo, se ne sono dette davvero di tutti i colori. L’ultima, viene da uno studio condotto presso l’Università di Granada e pubblicata su Nutrion. Suonino le trombe gli amanti del cioccolato perché, in base a questa ricerca, sembra che il cioccolato non faccia ingrassare, anzi.

Al crescere dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo (grasso superfluo distribuito su tutto il corpo e in particolare sull’addome), indipendentemente dall’attività fisica svolta e dalla dieta. Olè.

L’indagine fa parte del progetto Helena (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’Unione europea.

Gli esperti hanno monitorato i consumi di cioccolato di quasi 1.500 adolescenti di sei Paesi europei. È stato osservato che, indipendentemente da alimentazione e attività fisica svolta, il consumo di cioccolato è inversamente proporzionale ai grassi corporei, stimati e misurati in vario modo (attraverso l’indice di massa corporea, il girovita e una misura particolare che si fa chiamata “analisi della bioimpedenza”). Insomma più cioccolato consumavano, meno grassi erano i giovani.

Secondo gli esperti il motivo è da ricercarsi negli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che potrebbero favorire la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando il contenuto calorico del cioccolato.

Insomma, che faccia bene o faccia male, che faccia ingrassare oppure no, su una cosa siamo tutti d’accordo: un pezzettino di cioccolato ogni tanto, migliora indubbiamente la vita e l’umore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.