Cibo spazzatura come il diabete: può danneggiare i reni

Cibo spazzatura come il diabete: può danneggiare i reni

10 Maggio 2016 - di Mari

LONDRA – Cibo spazzatura, attenti non solo alla linea: ai reni può causare gli stessi danni del diabete. Colpa dello zucchero nel sangue, il cui aumento viene stimolato proprio da cibi non sani come patatine, caramelle, gelati, merendine mangiati in quantità. A dirlo è uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori inglesi della Anglia Ruskin University. 

Il diabete di tipo 2 (ovvero quello di tipo alimentare) è spesso messo in relazione all’obesità. Questa patologia si sta diffondendo in tutto il mondo ad un ritmo allarmante.

Nel diabete di tipo 2 il corpo non produce abbastanza insulina o non reagisce ad essa. In questo modo si verifica un accumulo di zucchero (glucosio) nel sangue che può avere gravi conseguenze a lungo termine per alcuni organi, compresi i reni, dove può portare alla nefropatia diabetica. 

 

I ricercatori britannici hanno utilizzato dei modelli animali di diabete e dei modelli di obesità e insulino resistenza indotta dalla dieta per verificare come la resistenza all’insulina e troppo zucchero o grassi influenzano i trasportatori del glucosio a livello di reni. I ratti sono stati nutriti con cibo spazzatura (formaggio, barrette di cioccolato, biscotti e caramelle gommose) per 8 settimane.

Quindi è stato testato l’effetto di queste diete sui livelli di zucchero nel sangue. L’effetto delle diete su questi trasportatori è stato confrontato con i cambiamenti osservati anche in modelli di ratto di tipo 1 e diabete di tipo 2. Alla fine dello studio è emerso che una dieta ricca di grassi e dieta cibo spazzatura ha causato un aumento simile idi zucchero nei topi.